CSR – Responsabilità Sociale

bendotti ha sviluppato negli ultimi anni una maggiore sensibilità ai temi della Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) concretizzando progetti sia interni all’azienda coinvolgendo tutti i collaboratori, che esterni coinvolgendo il proprio territorio.

A livello territoriale l’attenzione si è concentrata su aspetti culturali e sociali interessando la popolazione, le istituzioni e le associazioni di volontariato.
Il percorso di avvicinamento al centenario bendotti è stato un susseguirsi di eventi e azioni in cui l’azienda ha investito molte risorse, guidata da un senso di gratitudine e rispetto verso le proprie genti.

Giordano Redaelli (graphic designer), Franca Ghitti (scultrice), Graziano Gregori (set designer e scultore), Mauro Staccioli (scultore), P. Lion (musicista), Maurizio Galimberti (fotografo), Vincent Bousserez (fotografo), Stefano Bollani (compositore, pianista e cantante), Mauro Piantelli (architetto), Roberto Abbiati (attore e illustratore), Gianni Berengo Gardin ( mito della fotografia italiana ed europea).

bendotti ha cercato di ispirarsi ai valori espressi da questi artisti davvero unici.

Alla pazienza della packaging art di Redaelli per costruire un significato nuovo ad icone risapute; all’umiltà con cui la Ghitti plasmava materiali carichi di storia, distillandone miti primordiali. Al rigore scenografico di Gregori utile a domare la forza selvaggia del fuoco; alle geometrie smisurate di Staccioli necessarie a traguardare l’infinito. Alla dedizione di P. Lion per musicare al meglio la vita. Alla passione di Galimberti verso il millimetrico spostamento nella ripetizione modulare di immagini; alla sensibilità di Bousserez rivolta ai suoi piccoli eroi che, meglio di noi, sanno parlare intorno alla grandezza dell’uomo. Alla musica coinvolgente di Bollani. All’architettura che rasenta l’arte di Piantelli. Alla capacità di racconto tipografico, grafico e iconografico di Abbiati, alla trama romanzesca del bianco e nero di Berengo Gardin.
Ma non solo: anche lo sport, con un campione fuori dal tempo come Giacomo Agostini, ha testimoniato l’orgoglio di una terra che bendotti ha portato con sé a sfidare il mondo.