Arte e industria nel film documentario in ricordo di Franca Ghitti

A pochi anni dalla sua scomparsa, con piacere annunciamo l’uscita del film “Franca come nessuno.” dedicato a Franca Ghitti, l’artista camuna famosa in tutto il mondo per la sua continua ricerca di nuovi linguaggi per esprimere il legame profondo tra uomo, natura e artigianalità.

Forni Industriali Bendotti ha da sempre una particolare sensibilità nei confronti dell’arte nelle sue più diverse forme di espressione, soprattutto quando si legano agli aspetti culturali e sociali del territorio. Per questo l’azienda si è impegnata a sostenere la produzione del documentario firmato dal regista Davide Bassanesi e realizzato in collaborazione con la Fondazione Archivio Franca Ghitti, con il sostegno istituzionale di Comunità Montana e Sito Unesco di Valle Camonica, Comune di Darfo Boario Terme, Rotary Club Lovere Iseo Breno.

“Siamo felici – spiega Michele Bendotti, CEO di Forni Industriali Bendotti – di sostenere il lungo e importante lavoro artistico di Franca Ghitti, con cui abbiamo collaborato professionalmente e a cui eravamo legati da profondo affetto. È stato un incontro che ha lasciato un segno indelebile. Perpetuarlo con il film di Davide Bassanesi è un modo per noi di rinsaldare un’amicizia di lunga data e valorizzare un percorso creativo di straordinaria valenza culturale che attraversa tre continenti in tutto il mondo.”

Attraverso i ricordi e le testimonianze di chi l’ha conosciuta, il film è un racconto inedito che ci restituisce le tappe della carriera dell’artista, che l’ha portata dalla Valle Camonica ai luoghi più diversi e lontani, da Milano a Nairobi, dagli Stati Uniti a Parigi. 

Il film verrà presentato in anteprima al cinema Multisala Garden di Darfo Boario Terme, in Valle Camonica (Brescia) mercoledì 30 ottobre, all’interno della rassegna d’ADA – Arte Design e Architettura, in omaggio alla terra di provenienza dell’artista e alla sua comunità, che ha sempre manifestato un legame profondo e autentico per Franca Ghitti. 

Guarda la gallery dedicata alle sculture realizzate da Franca Ghitti per Forni Industriali Bendotti.  

Nell’immagine di copertina, Franca Ghitti in uno scatto di Fabio Cattabiani.

Author: bendotti